Per l'anno 2023 è stato approvato il Laboratorio su bullismo e cyberbullismo, un progetto pilota finanziato da FCRT. A novembre 2023 si è concluso il laboratorio in 6 classi dell'IC Peyron.Il progetto verrà riproposto all'attenzione di F CRT.
Per il semestre autunnale 2022 il laboratorio “Educazione alla cittadinanza digitale: manipolazione dell’informazione, bolle informative e fake news. Laboratorio per le scuole superiori” è proseguito con l'appoggio della Camera di Commercio di Torino: un progetto firmato Centro Einaudi e Unione Industriali.
Per il semestre primaverile 2022 - grazie all'appoggio della Fondazione CRT - nell’ambito del progetto si sono tenuti due incontri online - realizzati e condotti da Angelo Stera, psicologo età evolutiva, docente e formatore - dedicati ai docenti, sul tema Bullismo & cyberbullismo. Quattro differenti prospettive per una riflessione condivisa, nel corso dei quali sono intervenuti specialisti e professionisti con diverse competenze: Luisa Taranzano, avvocato, Paolo del Checco, consulente informatico forense, Ten. Col. Andrea Corinaldesi e Magg. Giovanni Piscopo, Comando Provinciale Carabinieri Torino, Eleonora Piatti, Ispettore di Polizia Locale, Nucleo Fasce Deboli, Tommaso Errichelli, Giudice Onorario Corte d’Appello sezione Minorenni e Famiglia, psicologo, psicoterapeuta.
Video incontro 2 maggio 2022
Sempre nella primavera del 2022 il progetto ha ottenuto il patrocinio dell'ordine degli Psicologi del Piemonte
ll Laboratorio ha avuto il rinnovo dell’appoggio di Fondazione CRT anche per l’A.S. 2021/2022.
I Laboratori, partiti con una di test (A.S. 2016/2017, 2 scuole, 6 classi, 150 allievi), sono cresciuti ogni anno arrivando a 6-8 scuole superiori di Torino area metropolitana, con oltre 50 classi partecipanti ogni anno, dalla prima alla quarta superiore.
Il percorso si pone come obiettivo di sviluppare, a livello di scuola secondaria di secondo grado, consapevolezza nei confronti di mezzi e dinamiche della comunicazione digitale contemporanea, al fine di impararne l’utilizzo con responsabilità e piena misura delle conseguenze e accrescere la capacità critica nei confronti di uno strumento molto ampio e utile allo sviluppo, ma potenzialmente dannoso se usato in modo superficiale.
- Uscito su Federalismi 11/2020 il numero speciale CEST, curato da Matteo Monti, che affronta il tema della crisi di fiducia fra pubblico ed esperti e la diffusione della disinformazione online. Il fascicolo trae spunto dal convegno organizzato in collaborazione il Centro Einaudi ”Le fake news e il ruolo degli esperti nell’agorà digitale” il 29 novembre 2019 a Torino.
- Evento Salone del libro 2018
- Interviste sulle fake news
- Comunicato stampa 29 gennaio 2018
Riflessioni vicine ai temi del laboratorio possono essere lette sulla rivista «Biblioteca della libertà», n.218: L'universalità dei diritti e il concetto di verità, n.220: Cittadinanza democratica: sfide e prospettive, n.222: Deep Disagreement and Political Legitimacy: The Case for Modus Vivendi e The Fake News Epidemic: a False Tale for Democracy? (in Bdl online first articles).
Per informazioni, rivolgersi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.