La Biblioteca possiede i classici del liberalismo, le opere di Luigi Einaudi e di Benedetto Croce, offrendo una documentazione unica in Italia sul pensiero liberale contemporaneo, con particolare riguardo agli autori anglosassoni e al gruppo della Mont-Pèlerin Society.
Di speciale interesse sono le opere in lingua originale e, qualora esista, in traduzione, di Friedrich A. von Hayek, Karl R. Popper, Robert Nozick e, considerando un’altra corrente del liberalismo, di John Rawls e Ralf Dahrendorf, nonché di numerosi premi Nobel dell’economia, come Milton Friedman, Gary S. Becker, Ronald H. Coase, James M. Buchanan, George J. Stigler, tutti testi di difficile e esaustivo reperimento. Particolarmente vaste sono le sezioni riguardanti le libertà individuali (diritti politici, emancipazione femminile, libertà di commercio internazionale, organizzazione politica dello stato liberale, problemi dell’intervento pubblico), l’elaborazione concettuale e i problemi concreti delle economie di mercato.
Sono inoltre presenti pubblicazioni e banche dati di carattere economico e finanziario dei maggiori organismi internazionali.
È presente anche un'emeroteca ed è stata introdotta la sezione ebook.
Consulta il catalogo online:
Libri (in fase di aggiornamento)
Accesso alla Biblioteca: su appuntamento
La Biblioteca “Fulvio Guerrini” è in Corso Re Umberto 1, a Torino.
Tel. 011 5591611
La Biblioteca “Fulvio Guerrini” del Centro Einaudi aderisce al CoBiS, Coordinamento delle Biblioteche Speciali e Specialistiche di Torino, istituito nel capoluogo piemontese il 18 giugno 2008. Finalità del Coordinamento è promuovere una rete tra le differenti realtà documentarie presenti nella città di Torino a vantaggio di un migliore servizio per le istituzioni e il pubblico a livello cittadino, regionale e nazionale. Il CoBiS intende inoltre concordare momenti di formazione continua del proprio personale specializzato e migliorare la visibilità e la fruibilità delle risorse documentali, attraverso eventi e progetti promossi da una o più biblioteche con il coinvolgimento degli aderenti al Coordinamento.
Per l’elenco delle Biblioteche aderenti: https://cobis.to.it/biblioteche