L’European Liberal Forum (ELF) è la fondazione politica ufficiale dell’ALDE – Alliance of Liberals and Democrats of Europe, la federazione che raggruppa e rappresenta i partiti liberaldemocratici al Parlamento Europeo, attualmente affiliata al gruppo parlamentare Renew Europe. Il Forum sostiene e a realizza direttamente molteplici attività di ricerca, informazione e formazione e costituisce uno spazio di elaborazione culturale, scientifica e politica e un network di scambio composto da 51 tra fondazioni, think tank e altre organizzazioni di ispirazione liberale provenienti da 25 paesi.

Il Centro Einaudi ha aderito all’European Liberal Forum nel settembre del 2019 come affiliate member ed è stato ammesso come membro permanente (full member) a maggio 2021. Il Forum rappresenta per il Centro Einaudi un canale di promozione delle proprie attività a livello europeo e una piattaforma per lo sviluppo delle relazioni internazionali.

 

Eventi:

The Ease of Doing Business in Europe’s Startup Hubs (Novembre 2022)
Evento organizzato da Centro Einaudi e Friedrich Naumann Foundation for Freedom con ELF. È stata presentata una ricerca sui cinque maggiori startup hubs europei. Introduzioni di: Tamas Toplak, Head of Communications, European liberal Forum, Giuseppe Russo, Direttore Centro Einaudi, Rahel Zibner, Project Manager Spain, Italy & Portugal, Friedrich Naumann Foundation for Freedom, Madrid.
Presentazione dello studio di Marina Zanatta, e Nicole Larotonda, ricercatrici del Centro Einaudi. Conclusioni di Giuseppe Russo.
Slides di presentazione

Tecnologia 5G in Europa: cogliere le opportunità ed evitare i rischi di una rivoluzione già iniziata (Dicembre 2021)
Evento organizzato a Torino dal Centro Einaudi con interventi di: Giorgio Vernoni, Antonios Nestoras, Francesco Cappelletti, Vittorio Di Tomaso, Gabriele Elia, Mariacristina Rossi, Lorenzo Magnea, Beppe Russo. Moderatore: Francesco Antonioli

A Liberal Vision for Social Policy Beyond the Porto Summit (Aprile 2021)
Working group in preparazione del Porto Social Summit e webinar conclusivo con interventi di Maria Alesina, Dragos Paslaru e Giorgio Vernoni

Expert Forum: Budget and the Economic and Monetary Union – Liberal White Book Europe 2030 (Novembre 2020)
Expert Forum full day per il Liberal White Book Europe 2030; ha partecipato alla discussione nella sessione del mattino “Completing the Economic and Monetary Union” Giuseppe Russo

 

Pubblicazioni:

Fine pena ora. Higher Education in Italian Prisons. A Model for Europe (2024)
Universal access to public education en-sures equal opportunity for everyone, and the right to education, even in prison, is protected by all EU Constitutions. Universities play a key role in upholding this right for individuals in detention, and the Italian Higher Education Project (HEP) demonstrate the positive impact of connecting Universities with prisons and prisons with civil society, suggesting that similar opportunities should be replicated at the EU level.

Lonely Europeans. The impact of 1one1iness and iso1ation on the future of Europe (2023)
Il problema della solitudine è riconosciuto, l'azione contro l'"epidemia di solitudine" deve essere completa, cercando soluzioni nello spirito della cooperazione europea, nel rispetto della libertà; prestando particolare attenzione ai giovani e ritenendo che la tecnologia non sia solo parte del problema ma anche una chiave per la sua soluzione.

The Ease of Doing Business in Europe’s Startup Hubs. Which are the best European ecosystems for startups? (2022)
Questo studio sui cinque principali startup-hub europei, individuati a: Berlino, Milano, Lisbona, Dublino e Londra, analizza i fattori di successo per attrarre e favorire l'imprenditorialità a livello locale, concentrandosi sul confronto tra i diversi ecosistemi di startup, al fine di elaborare suggerimenti di policy per aumentarne il numero e la qualità. Una ricerca svolta dal Centro Einaudi con la collaborazione di Friedrich Naumann Foundation (Madrid) e il supporto di ELF.

EU accession and economic freedom: an empirical analysis of the effect of EU membership and its antecedents on economic freedom (2020)
Pubblicazione realizzata in collaborazione con il think tank greco KEFiM – Markos Dragoumis a cura di Constantinos Saravakos, con contributi di Emmanuel Schizas, Mara Vidali, Angela De Martiis e Giorgio Vernoni.

Banking Union: imminent crisis and possible solutions (2020)
Discussion paper a cura di Graham Bishop e Giuseppe Russo.

What does Neorealism Imply for Transatlantic Security Relations? (2020)
Contributo di Costanza Marcellino per la conferenza “Multiple Challenges for Transatlantic Partnerships” (giugno 2020)

La sfida liberale: il “White Book Europe 2030”
Contributo di Pietro Terna sulla rivista La porta di vetro (settembre 2021)

 

Main partner