Il mondo postglobale / Video della presentazione

La presentazione del Rapporto si è tenuta il 25 ottobre a Milano, a Palazzo Belgioioso, e trasmessa in streaming. [Rivedi l'evento].

Locandina.  

Il volume è curato da Mario Deaglio con i contributi di: Giovanni B. Andornino, Giorgio Arfaras, Angela De Martiis, Giuseppina De Santis, Gabriele Guggiola, Paolo Migliavacca, Giuseppe Russo, Giorgio Vernoni. Presentazione di Gian Maria Gros-Pietro. Edito da Guerini e Associati, in libreria e sulle principali piattaforme di ecommerce, anche in versione ebook.

Anche quest’anno, grazie alla collaborazione fra il Centro di Ricerca e Documentazione Luigi Einaudi e Intesa Sanpaolo, prosegue l’esperienza venticinquennale del Rapporto annuale sull’economia globale e l’Italia, ma con una prospettiva allargata ad abbracciare tutti gli interrogativi aperti dall’attuale fase storica.

Negli anni Venti del XXI secolo – oggi – il mondo è all’incrocio di quattro crisi: la crisi pandemica, non ancora conclusa e che ha accelerato e fatto emergere evoluzioni già in corso; la crisi climatico-ambientale, che nell’estate ha cominciato a mordere in molte aree del pianeta; la crisi geopolitica, con una guerra che si prolunga nel cuore del «vecchio continente»; infine, la crisi economico-sociale, in parte innescata dall’innovazione tecnologica, complicata dalla crisi ambientale, dalla pandemia e dalla guerra.

Queste quattro «crisi» – nel senso greco del termine, che si può rendere, nell’italiano di oggi, con «momento decisivo», quindi non necessariamente negativo – influenzano un’economia mondiale che sta perdendo i suoi caratteri di globalità e riducendo le proprie capacità di crescita.

L’unica certezza è che il mondo non tornerà come prima: per affrontare le crisi, per coglierne le opportunità e non solo subirne i danni, abbiamo bisogno di pensieri nuovi, di nuove analisi, di uno sguardo lungo. Ed è quello che proviamo a fare in questo lavoro.

 

 

Main partner