Il 20 e 21 novembre 2024 a Torino, nella sede della Fondazione Einaudi a Palazzo d’Azeglio, alla presenza del Capo dello Stato, si tiene il convegno di due giorni per presentare l’Edizione nazionale degli scritti di Luigi Einaudi, a cura di Paolo Soddu. Quattro le sessioni: 1^ – Scienziato dell’economia; 2^ – Europeista, scrittore e attore di politica; 3^ – Storico e bibliofilo; 4^ – Opinion Maker e giornalista. Programma
Il 30 ottobre è andata in onda su Rai5 una puntata di Visioni interamente dedicata al 150enario della nascita di Luigi Einaudi prendendo spunto dal concerto del 1° ottobre di suo nipote Ludovico, organizzato al Colosseo dal Comitato Nazionale. Il programma – realizzato da Alessandra Greca - è ricco d’inserti dei vecchi cinegiornali (che venivano proiettati nelle sale prima dei film) ed ha come protagonisti Ludovico, Roberta e Roberto Einaudi, Enrico Morbelli. Paolo Soddu e Giuseppe Vegas. Per vedere o rivedere Visioni, usiamo RAI play (al quale bisogna iscriversi) cliccando qui.
"Una lettera a Luigi Einaudi a 150 anni dalla sua nascita" è il tema del concorso nazionale che intende sensibilizzare e promuovere, nelle giovani generazioni, la conoscenza della figura di Luigi Einaudi, invitando a trarre insegnamento dal suo pensiero e dalla sua opera. Il termine per la presentazione degli elaborati è il 20 dicembre 2024. Promosso dal Comitato per la celebrazione dei 150 anni dalla nascita di Luigi Einaudi e il MIUR.