- Ricerche e Progetti
- Biblioteca della Libertà
- Pubblicazioni e Working Paper
- Articoli e media
- Eventi e notizie
XXI Rapporto annuale sul risparmio e sui risparmiatori in Italia (2003)
Il Rapporto BNL/Centro Einaudi sul risparmio e sui risparmiatori in Italia tratteggia i grandi temi di fondo del comportamento finanziario delle famiglie. I protagonisti sono come sempre i risparmiatori, la cui condotta viene fotografata tramite una serie di domande riguardanti le aspettative e le motivazioni delle loro scelte. Si tratta di informazioni di grande importanza, raccolte tramite un metodo di indagine che viene sempre più utilizzato in Italia e ll’estero.
Questo Rapportoanalizza, nello specifico, un periodo storico molto particolare, quello seguente la caduta dei mercati azionari di tutto il mondo, che tanta ricchezza familiare ha distrutto. I commenti riportati dai ricercatori che hanno partecipato alla sua stesura evidenziano chiaramente le delusioni e le paure dei risparmiatori italiani e la ricerca, da parte di questi ultimi, di una guida affidabile in un momento di ripresa che ancora non sappiamo se sia da ritenersi permanente o soltanto temporaneo.
Le ferite del risparmio distrutto sono profonde e richiederanno anni per rimarginarsi. Nel frattempo il risparmiatore rischia di perdere fiducia e, di conseguenza, di ridurre la quantità di risparmio proprio in un momento in cui varie esigenze future, fra tutte quella previdenziale, vengono prepotentemente alla ribalta. Il risparmiatore ha l’obbligo, quindi, di essere previdente: deve continuare ad accumulare, creando ricchezza e capitale per se stesso e per le generazioni future, ma deve certamente essere tutelato in questa sua paziente opera di costruzione. Anche la regolamentazione è chiamata a evolvere per promuovere, soprattutto attraverso la trasparenza e la consapevolezza, una effettiva e concreta protezione delle scelte di risparmio.
Realizzato, come di consueto, in collaborazione con la Banca Nazionale del Lavoro, il Rapporto è basato su un’indagine Doxa. Un migliaio di risparmiatori sono stati intervistati faccia a faccia sulle decisioni di risparmiare e investire, sulle modalità degli investimenti finanziari e reali, nonché sulle disponibilità reddituali e patrimoniali, sulla costituzione di posizioni pensionistiche/assicurative private, sulle motivazioni delle scelte finanziarie e sull’informazione acquisita, sui rapporti con gli intermediari finanziari e i servizi bancari a distanza.
Il Rapporto giunge nel 2003 alla sua XXI edizione, curata da Andrea Beltratti dell’Università Bocconi. Vi hanno collaborato Marco Liera, Mario Valletta e Paola Zocchi. La presentazione è di Giovanni Ajassa.
La storia del rapporto 06/08/2008,20:31 97.60 Kb
Questo Rapporto annuale nasce dalla collaborazione fra il Centro di Ricerca e Documentazione "Luigi Einaudi" e l'Ufficio Studi della Banca Nazionale del Lavoro. Giunto alla ventunesima edizione, viene realizzato sulla base di un'indagine condotta dalla Doxa su un campione di circa mille famiglie e tradizionalmente pubblicato in dicembre.
Fino al 1996, il Rapporto è stato pubblicato nella collana "Quaderni di Ricerca" dell'Ufficio Studi BNL; le ultime sette edizioni - Il risparmiatore diventa adulto, 1997; Il risparmiatore affronta l'euro, 1998; Un risparmiatore deluso?, 1999; Un risparmiatore «fai da te», 2000; Il risparmiatore cerca fiducia, 2001; Il risparmiatore si confessa, 2002; Un risparmiatore previdente, 2003 - sono pubblicate dall'editore Guerini e Associati.