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Le condizioni per il successo delle privatizzazioni: il caso polacco - Three Crucial Issues in Post-Communist Privatisation. A Polish Case in Comparative Perspective

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Anno XXXV, n. 154, maggio-giugno 2000
Editore/Publisher
Centro Einaudi

Abstract

I tre principali problemi riguardanti la privatizzazione in Polonia – la creazione di una cornice generale di libertà politica, l’istituzione di un regime fondato su legge e ordine e la diffusione della fiducia – risultano essere generalizzazioni valide per tutti i paesi post-comunisti. Ciò che conta è che si lasci il maggior spazio possibile alla libertà di impresa nello schema istituzionale della transizione. Il settore privato dominante, prerequistito empiricamente dimostrato di un’economia di mercato di efficiente, emerge da due sviluppi paralleli che si influenzano l’un l’altro, quello della creazione di nuove imprese (privatizzazione "dal basso") e quello della privatizzazione di imprese statali (privatizzazione "dall’alto"). Il settore privato in generale, per il suo grande dinamismo, è cruciale per il successo della transizione, sia nel breve periodo (rapido recupero della produttività) sia nel lungo (economia più flessibile).

The three principal problems of privatisation in Poland – the creation of a general framework of political freedom, the setting up of a regime founded on law and order and the diffusion of trust – are generally valid for all the other former Communist countries. What is important is to leave as much room as possible within the framework of institutional transition to free enterprise. A dominant private sector, an empirically proven prerequisite for an efficient market economy, emerges from two parallel, mutually influential developments: the creation of new enterprises ("bottom-up" privatisation) and the privatisation of state enterprises ("top-down" privatisation). Thanks to its great dynamism, the private sector in general is of crucial importance for the success of the transition, both in the short term (a rapid recovery of productivity) and in the long term (a more flexible economy).