2003

Globalizzazione e giustizia

L’impatto della globalizzazione sul sistema giuridico italiano e sull’organizzazione degli studi legali

Categoria/Category
Altre Pubblicazioni
,
Editore/Publisher
Edizioni Sole 24 Ore
Pagine
160
Prezzo
19,00

Abstract

Presentazione dell’Unione Industriale di Torino

 Come si pone la globalizzazione del diritto rispetto al processo generale della globalizzazione? L’assetto della giustizia in Italia è in grado di fronteggiare questo processo ineluttabile e di stare al passo con la storia?
La rapida trasformazione che anche il nostro Paese ha conosciuto in quest’ultimo decennio ha reso globali non solo i mercati dei beni, ma anche quelli dei servizi. Questa ricerca analizza in modo critico il processo di globalizzazione della cultura giuridica mondiale, le sue interrelazioni con determinati meccanismi di mercato e le sue ricadute sul sistema Italia.
Al centro di questo dibattito sono il tema della modernizzazione delle libere professioni e il ruolo dei grandi studi legali, i tempi e i costi della giustizia civile nonché la scottante questione delle procedure concorsuali. Il modello americano si afferma come il termine naturale di confronto e il punto di partenza per tracciare alcune indicazioni sull’evoluzione italiana e per formulare alcune proposte di riforma che, realizzando il necessario ammodernamento, assicurino la competitività e la forza del nostro sistema Paese sul difficile scenario economico europeo e mondiale.