- Ricerche e Progetti
- Biblioteca della Libertà
- Pubblicazioni e Working Paper
- Articoli e media
- Eventi e notizie
L’impatto della globalizzazione sul sistema giuridico italiano e sull’organizzazione degli studi legali
Presentazione dell’Unione Industriale di Torino
Come si pone la globalizzazione del diritto rispetto al processo generale della globalizzazione? L’assetto della giustizia in Italia è in grado di fronteggiare questo processo ineluttabile e di stare al passo con la storia?
La rapida trasformazione che anche il nostro Paese ha conosciuto in quest’ultimo decennio ha reso globali non solo i mercati dei beni, ma anche quelli dei servizi. Questa ricerca analizza in modo critico il processo di globalizzazione della cultura giuridica mondiale, le sue interrelazioni con determinati meccanismi di mercato e le sue ricadute sul sistema Italia.
Al centro di questo dibattito sono il tema della modernizzazione delle libere professioni e il ruolo dei grandi studi legali, i tempi e i costi della giustizia civile nonché la scottante questione delle procedure concorsuali. Il modello americano si afferma come il termine naturale di confronto e il punto di partenza per tracciare alcune indicazioni sull’evoluzione italiana e per formulare alcune proposte di riforma che, realizzando il necessario ammodernamento, assicurino la competitività e la forza del nostro sistema Paese sul difficile scenario economico europeo e mondiale.