- Ricerche e Progetti
- Biblioteca della Libertà
- Pubblicazioni e Working Paper
- Articoli e media
- Eventi e notizie
a cura di Mario Deaglio
Un viaggio negli ultimi dieci anni del "mondo globale" attraverso testi e immagini. Cartine, grafici, tabelle, da un lato, e un testo che spiega, commenta, integra, dall'altro, per ognuna delle grandi tematiche di attualità che hanno caratterizzato la storia recente della globalizzazione. Queste tavole costituiscono ciascuna un piccolo orizzonte, un mondo completo in se stesso, e dunque ciascuna può essere letta separatamente dalle altre. Il percorso intreccia economia e politica, demografia e diritto, cultura e climatologia, strategie aziendali e visioni geopolitiche. Parte da "come eravamo" per spingersi a indicare qualche barlume del possibile "mondo che verrà". Nell'incertezza dell'oggi, il lettore è invitato a "navigare" da una tavola all'altra, alla ricerca non già di una verità assoluta bensì di una sua interpretazione, da costruire passo dopo passo e da modificare anche in base alle turbolenze dei tempi. Scoprirà di disporre di una sorta di salvagente al quale il naufrago delle certezze del passato potrà aggrapparsi per riposarsi e ricavare nuove forze mentre prosegue un percorso ancora lungo verso una spiaggia lontana.
Hanno collaborato Roberta Aluffi, Anna Caffarena, Cristina Costantini, Emanuele Fantini, Giorgio S. Frankel, Anna Maria Gonella, Anna Lo Prete, Pier Giuseppe Monateri, Gian Maria Piccinelli, Sergio Rossi, Carolina Sassi, Marina Timoteo.
La pubblicazione nasce dalla collaborazione del Centro di Ricerca e Documentazione "Luigi Einaudi" e la Lazard.
Il 28 febbraio 2006 il volume è stato presentato dagli autori nell'ambito de I martedìSera dell'Unione Industriale di Torino. L'incontro si è tenuto presso "L'Agorà" in via Fanti, 17 a Torino.