2006
Nessuna copertina

Piemonte, regione della conoscenza. Rapporto sulle policies

Nell'ambito del Progetto Alfieri (Fondazione CRT)

Categoria/Category
Altre Pubblicazioni
Editore/Publisher
Centro Einaudi

Abstract

Il Centro Einaudi ha condotto una ricerca approfondita nel campo dell’economia dell’innovazione, finanziata dalla Fondazione CRT nell'ambito del Progetto Alfieri

La ricerca ha lo scopo di aiutare il Piemonte a realizzare politiche dell’innovazione fortemente basate su un’approfondita analisi della realtà locale, ma ispirate ai migliori modelli europei.
Il Rapporto è la sintesi dei lavori di un gruppo costituito da Giuseppe Russo (coordinatore), Alessandro Battaglino, Rosato Briscione, Luciano Chiappalone, Pier Marco Ferraresi, Luca Gervasoni, Anna Maria Gonella, Alessandra Voena. Le consulenze sulle esperienze estere sono di Björn T. Asheim, Gérard Bonnes, Peter Karl Kresl.

Piemonte, regione della conoscenza, a confronto con Europa e America è il titolo dell'articolo di Giuseppe Russo che espone la sintesi dei risultati della ricerca: si suggerisce come riprendere la crescita in sette mosse, partendo appunto dalla ricerca e dall'innovazione. L'approccio statunitense alla R&S è il titolo del contributo in cui Peter Karl Kresl illustra la sua visione del sistema americano e il timore che alcuni cambiamenti alle porte negli Stati Uniti possano cominciare a ridurre l'efficacia e i risultati dell'innovazione. Entrambi sono pubblicati nella sezione Fare innovazione che apre il n. 182 di «Biblioteca della libertà» (XLI, gennaio-marzo 2006).